Vuoi fare una griglia perfetta sulla crostata?

Oltre ad avere una buona crostata sarebbe bello fare una grata perfetta con le strisce tutte uguali.

Puoi utilizzare un comodo accessorio che permette di ottenere una decorazione unica sulla crostata.

Se qualcuno di voi l’ha già utilizzata si sarà accorta che bisogna avere qualche accortezza per trasferirla sulla torta e far si che ci sia una bella griglia.

Con la griglia per crostate potete utilizzare qualsiasi tipo di impasto, pasta frolla, pasta brisè, sfoglia

Ecco la griglia e qualche trucchetto:

 

1. Come vedete la griglia è composta da due parti,  inserite una sull’altra (fate attenzione perché ha un verso preciso) e infarinatela leggermente.

2. Il panetto di pasta frolla deve essere ben freddo, in modo da poterla stendere più facilmente su un foglio di carta forno anche’esso leggermente infarinato.

3. Trasferite il disco di pasta sulla griglia e stendete ancora un pochino di farina

4. Passate sulla pasta il mattarello, attenzione a non premere troppo!!! Dipende dalla consistenza della pasta frolla.  il consiglio che vi do è quello di passare prima delicatamente,  poi eventualmente ripassatelo. Le losanghe dovranno essere ben segnate,  alcune cadranno da sole, le altre potete aiutarle spingendole un po’ con le dita o con il manico di un cucchiaio di legno

5. Ora potete, con la forma della teglia, ritagliare il cerchio perfetto che poi trasferirete sulla crostata.

6. IMPORTANTE:  ora la griglia è morbida perciò potrebbe essere difficoltoso rovesciarla sulla crostata: non si può semplicemente sollevarla e posizionarla perché perderebbe la sua forma e addirittura potrebbe rompersi. Si può rovesciare la griglia sullo stampo ma può risultare difficile staccarla dalla grata. Il trucco è mettere la griglia in freezer per 10/15 minuti, si indurirà quanto basta a poterla sformare e posizionarla sulla crostata.

7. Adesso potete tranquillamente trasferire la griglia sulla crostata.

 

Ora buona cottura e buon appetit!!!!

 

 

 

 

 

Posted by:Michela

Tre parole per descrivermi: Passione, Pittura e ovviamente Pasticceria. Voglio condividere con voi il mio mondo fatto di colori, sapori, viaggi e tanta dolcezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *