La meta delle vacanze estive doveva essere un’altra…ma, all’ultimo abbiamo “ripiegato” sulla Germania.

Ad essere onesti, all’inizio, senza troppo entusiasmo.

Abbiamo dovuto, però, ricrederci: tappa dopo tappa il paese ci ha riservato piacevoli paesaggi, belle città, antiche tradizioni e … tanta birra!!!

Ma veniamo ai  dolci!!! Quello che abbiamo apprezzato è in primis (anche perchè è da lì che siamo partite) il marzapane di Lubecca, la specialità per eccellenza di questa bella cittadina dall’atmosfera medievale e dal glorioso passato di città anseatica ed imperiale.

E dove assaggiare questa delizia se non da Niederegger ?!?

Questo è il regno di questi goduriosi dolcetti alle mandorle che si tramandano da generazioni dal 1806.

Siamo capitate qui nell’anno in cui si festeggiava il duecentesimo anniversario dalla sua fondazione: il negozio si trova in posizione centrale, vicino al Rathaus e nel bellissimo centro storico, patrimonio dell’Unesco.

C’è veramente l’imbarazzo della scelta e questi dolcetti sono uno più buono dell’altro (di vari gusti, forme e ripieni), a tal punto che ci siamo pentite di non averne fatto scorta da portare a casa!

Come sempre, in caso di eccellenza, la ricetta è super segreta: all’impasto di mandorle e zucchero pare venga aggiunta una particolare acqua di rose…che li rende unici e inimitabili.

Solo a ripensarci mi viene l’acquolina in bocca!!!!

https://www.niederegger.de/

Posted by:Micaela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *