Ieri sabato 24 e oggi 25 novembre,  il museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci a Milano ospita “I Maestri del Panettone” i migliori panettoni artigianali d’Italia.

Oltre 30 stand con panettoni sia tradizionali sia particolari e di altissima qualità e oltre 150 varietà di panettoni a prezzi molto convenienti.

Per scegliere quale panettone portare a casa ho fatto almeno 2 giri di assaggi. Aiutooo!!! tutti buonissimi. Li avrei comperati tutti ma logisticamente non sarei riuscita a portarli a casa,  visto che ero in scooter

Così ho dovuto fare una scelta E ne ho comperato 3 per soffisfare i gusti dei miei cari.

Uno tradizionale di Alfonso Pepe di sant’Egidio Del Monte Albino (SA),  uno al cioccolato con mele caramellate e anice stellato di Sartori di Erba (CO) e l’ultimo con grandi antichi fichi, uvetta e noci di Mario Bacilieri di Marchirolo(VA).

Durante la manifestazione sono state previste sia delle degustazioni dei panettoni raggruppati per sapori sia delle masterclass con i grandi della pasticceria che hanno reinterpretato il panettone e il pandoro.

Io sono riuscita assistere alla  masterclass di Gianluca Fusto: Il pandoro il giorno dopo: da semplice colazione ad un grande dolce al piatto.

Per la colazione ha proposto un piatto con la polpa di caco (che ha un rapporto energetico interessante e facile da digerire) sulla base del piatto, pandoro riscaldato, panna marinata con la vaniglia e acqua, nocciole caramellate. Che colazione!!!

Il dolce al piatto prevedeva alla base una crema,  al centro una composta di frutti della passione poi intorno della crema al latte qualche listarella di limone candito e a copertura il pandoro affettato sottile e tostato e sbriciolato. Che piatto!!!

E’ sempre bello e interessante assistere a queste masterclass di questi grandi maestri, perché impari sempre modi nuovi e innovativi per utilizzare i prodotti e spunti per realizzare dei nuovi dolci.

Una bella manifestazione che vi consiglio di fare un giro l’anno prossimo.

Posted by:Michela

Tre parole per descrivermi: Passione, Pittura e ovviamente Pasticceria. Voglio condividere con voi il mio mondo fatto di colori, sapori, viaggi e tanta dolcezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *