Si è concluso il Sigep Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione  Artigianali e Caffè a Rimini, per me è stata la seconda volta e devo dire che è sempre un esperienza interessante, dove ti porti a casa tante idee e novità.

Ho visto tutti i nomi più importanti della Pasticceria italiana, presenti nei vari stand dell’aziende dove hanno fatto delle breve dimostrazioni.

I campionati di gelateria, i campionati italiani seniores e juniores, grandi professionisti e grandi opere.

Girando per gli stand i colori, le glasse le forme particolari fanno da padrone.
Anche quest’anno i dolci glassati con colori intensi, opere di cake design e sculture di cioccolato sono sparsi per la fiera ed e proprio bello guardali o meglio studiarli per prendere degli spunti.

                                           

Ho avuto anche la possibilità di assistere all’intervento di Iginio Massari il maestro dei maestri.

Il maestro Massari afferma che il pasticcere dovrebbe usare prodotti di qualità, utilizzare le tecnologie avanzate che ora sono a disposizione anche della pasticceria  e l’innovazione.

Solo con questi ingredienti si possono ottenere dei prodotti di altissima qualità.

Bisogna inoltre essere generosi, condividere le proprie esperienze, il proprio know how e confrontarsi con gli altri,  perché solo in questo modo si hanno gli stimoli, l’energia e la possibilità di migliorarsi sempre di più.

Mi ha sorpreso e stupito contemporaneamente quando il maestro, numero uno al mondo, ha affermato che al World Pastry Star dell’anno scorso e rimasto stupefatto dell’intervento  e della genialità del maestro Jordi Roca.

Il maestro Massari ha affermato che si è rimesso in discussione e che non aveva capito niente e tutto questo gli ha dato una nuova energia e stimoli per andare oltre.

Questo mi è piaciuto molto e mi fa molto riflettere:  non si è mai arrivati,  bisogna sempre imparare, mettersi in gioco ed essere sempre umili.

Grande maestro!!!

A breve i campionati italiani seniores…..

Posted by:Michela

Tre parole per descrivermi: Passione, Pittura e ovviamente Pasticceria. Voglio condividere con voi il mio mondo fatto di colori, sapori, viaggi e tanta dolcezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *