Montagne, laghi, fiumi, benessere termale e … dolci tipici da assaggiare!

Siamo a Vienna, nella capitale: d’obbligo una sosta al Caffè-Hotel Sacher per degustare la famosa ed originale torta che fu creata -nel lontano 1832- dal giovane  (solo 16 anni!) pasticcere Franz Sacher.

Tutti conoscono questa torta -forse la più famosa al mondo- a base di cioccolato, con al centro uno strato di marmellata di albicocche, ricoperta da glassa di cioccolato fondente.

La ricetta originale è GELOSAMENTE custodita dall’hotel.

 

E’ un dolce tipico della tradizione austriaca e la storia narra che al giovane Sacher, in sostituzione di un altro chef, fu richiesto di preparare un goloso dolce per il principe Von Metternich.

Contro ogni aspettativa, quello che fu l’ esperimento di un neofita, fu un successo tale che il pasticcere dovette riprodurla per i nobili del tempo e così nacque la Sacher Torte.

E’ un caldo pomeriggio di agosto e, dopo aver visitato la città, non ci resta che sederci in questo elegante caffè per gustare una fetta di questo dolce godurioso rigorosamente servita con un ciuffo di panna e un buon cappuccino: una delizia confortante per il palato.

https://www.sacher.com/en/original-sacher-cake/sacher-cafe

E ora vediamo di replicare la bontà e la tradizionalità della Sacher a breve guardate le ricette…..

Posted by:Michela

Tre parole per descrivermi: Passione, Pittura e ovviamente Pasticceria. Voglio condividere con voi il mio mondo fatto di colori, sapori, viaggi e tanta dolcezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *